La storia del Parco Giardino Sigurtà trova le sue origini nel 1407 quando un nobile, Nicolò Contarini, acquistò tutta la proprietà terriera che all’epoca aveva una funzione esclusivamente agricola. Nel corso del tempo il parco ebbe diversi proprietari, fino ad arrivare nel 1941 nelle mani della famiglia Sigurtà.
La primavera dello stesso anno segnò l’inizio della trasformazione da proprietà agricola a meraviglioso parco giardino.
Grazie alla passione della famiglia Sigurtà, il giardino riprese la bellezza che lo distingueva, e lentamente emersero anche la maestosità di alcune piante secolari.
Vennero ristrutturati anche l’Eremo, il Castelletto e la Grotta Votiva, con lo scopo di mantenere quella traccia di giardino storico. Il giardino non solo fu abbellito, ma crebbe anche nelle dimensioni: da 22 ettari originari assunse nel tempo le dimensioni attuali di 60 ettari. Oggi il parco-giardino viene messo a disposizione per organizzare, partecipare o assistere ad eventi. E’ anche possibile visitare il parco, a piedi per scoprire la bellezza dei suoi paesaggi, a bordo del trenino in un percorso di 35 minuti accompagnati da una guida, o in bicicletta. E’ possibile accedere al Parco con la propria bici senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via Cavour 1 - 37067 Valeggio sul Mincio (Verona)