Castello con ben duemila anni di storia, si erge sulla cima di un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche. Le origini della rocca sono risalenti al I secolo d.c., precisamente tra il 46-47 d.c. Il Castello di Zumelle ebbe un ruolo chiave per la storia della Valbelluna e del Veneto Settentrionale per tutto l’Alto Medioevo. In seguito con l’avvento della Serenissima cadde in rovina.
Oggi il maniero, dopo essere stato restaurato negli anni ‘60, rivive lo sfarzo, la bellezza e l’atmosfera che aveva durante il periodo medievale, il suo periodo di maggior successo.
Il castello offre un servizio bar e una meravigliosa taverna. L’ambientazione è un tuffo nell’anno Mille. Un luogo ideale in cui gustare,seduti su una panca rustica, o appoggiati al bancone dell’oste, idromele, vino, acquavite, sidro di mele, rosolio e molto altro. Un’esperienza culinaria senza eguali. Un luogo perfetto in cui gustare il Medioevo con le papille gustative, prima ancora che con gli occhi. Piatti tipici della tradizione locale, pietanze tipiche direttamente dalla notte dei tempi, dal X-XI-XII-XIII secolo.
Per vivere appieno il fascino del castello, è possibile soggiornarvi, in meravigliose camere tutte decorate con splendidi affreschi e dotate di servizi. All’interno delle sue mura vengono anche ospitati eventi, meeting e matrimoni.
Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via San Donà, 4, 32026 Mel BL