Itinerari Culturali

Itinerari Culturali

Per gli amanti della cultura

BIKE TOUR Verona, Villa Arvedi di Cuzzano e Giardino Giusti

Descrizione:

La proposta prevede due itinerari cicloturistici ad anello con soggiorno a Verona, nella residenza d’epoca Musella Winery & Country Relais. I tour sono accompagnati e includono visite di ville, giardini e monumenti e la degustazioni dei Vini Valpolicella prodotti dall’azienda.

L’antica Corte Musella è immersa in un paesaggio di vigneti e attraversata da acque di risorgiva; è all’interno di un’azienda agricola che produce vini da uve coltivate con il metodo biologico e biodinamico, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Questo è il luogo ideale per rilassarsi pur trovandosi a pochi chilometri dal centro città. Si può visitare il centro storico di Verona, città Patrimonio Unesco, e nello stesso tempo godere del silenzio e della tranquillità della campagna.

GIORNO 1 – Vigneti della Valpantena e Villa Arvedi di Cuzzano

L’itinerario ad anello si sviluppa in Valpantena, un’ampia vallata ad est della città e parte del comprensorio enologico dei Vini Valpolicella. Fuori dal centro abitato troviamo campagne, vigneti e uliveti, soprattutto nelle zone collinari.

Percorriamo piste ciclabili che costeggiano una piacevole zona di risorgive, con acque calme e trasparenti; dalla collina vigila la valle il castello medioevale di Montorio. Proseguiamo passando nei pressi di Villa Balladoro Malfatti posta ai margini di un’ampia conca.

Più avanti ci aspetta la visita guidata alla splendida Villa Arvedi di Cuzzano. La villa è collocata in contesto paesaggistico molto suggestivo; è adagiata ai piedi della collina e circondata da un ampio brolo recintato, coltivato a vigneti e ulivi.

Un’ultima rilassante passeggiata nei giardini all’italiana e poi si ritorna percorrendo una pista ciclabile lungo il Progno Valpantena.

GIORNO 2 – Visita di Verona e di Giardino Giusti

L’itinerario ad anello ci conduce verso il centro storico per visitare la Città dell’Amore ricca di palazzi, monumenti, storia e leggende.

In Piazza Brà, nel cuore di Verona, possiamo ammirare l’Arena, l’anfiteatro romano con 2000 anni di storia, ancora utilizzato per concerti, spettacoli e opere liriche.

Da qui partiamo per andare alla scoperta dei palazzi e dei monumenti famosi, ma ci intrufoliamo anche nei vicoli meno noti e negli angoli più nascosti per ritrovare la Verona più autentica.

Pedaliamo lungo l’Adige e attraversiamo Ponte Pietra, l’antico ponte di epoca romana e Ponte Castelvecchio, il ponte merlato di epoca medioevale. Con un paio di tornanti di salita, o con una comoda teleferica, si può arrivare infine a Castel San Pietro per godere Verona da uno splendido punto panoramico.

Durante la giornata non possono mancare soste golose in gelaterie artigianali, assaggi di piatti tipici, o la degustazione di vini in qualche osteria.

Un momento di pace e relax, passeggiando tra piante centenarie, è dedicato alla visita del cinquecentesco Giardino Giusti.

La quota è da definire in base al numero di persone e al periodo scelto; deve in ogni caso essere verificata la disponibilità della struttura che non ha molte camere. Nel caso di gruppi numerosi potremo proporre alloggi adeguati al numero di partecipanti.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Ogni proposta può essere ulteriormente arricchita da altre visite e degustazioni.

  • Giorni: 2

    Struttura: Musella Winery & Country Relais

    Numero notti: 1

    Attività:

    • due percorsi cicloturistici
    • ingresso al Giardino Giusti di Verona
    • degustazione di Vini Valpolicella biologici
    • visita guidata di Villa Arvedi

Durata: 2 giorni

Prezzo: a partire da 240€ a persona – minimo 6 persone

Acquista il pacchetto

Print Friendly, PDF & Email