Itinerari Culturali

Itinerari Culturali

Per gli amanti della cultura

Collezione Peggy Guggenheim

Descrizione:

La Collezione Peggy Guggenheim è un museo di arte moderna del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898-1979). Nel 1948 la collezione fu esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fu allora che Peggy Guggenheim acquistò Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande dove avrebbe vissuto per 30 anni, e oggi sede del suo museo dove è possibile ammirare le opere dei grandi maestri del Novecento tra i quali Pablo Picasso, Max Ernst, René Magritte, Salvador Dalí, Jackson Pollock, Alexander Calder, e molti altri artisti dell’avanguardia di quell’epoca. La collezione, raccolta grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte, quali Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel, è una delle più importanti nel suo genere a livello mondiale. Il museo ospita annualmente mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.

Il Patsy R. and Raymond D. Nasher Sculpture Garden della Collezione Peggy Guggenheim presenta opere di artisti quali Arp, Duchamp-Villon, Ernst, Fazzini, Giacometti, Holzer, Minguzzi, Mirko, Merz, Moore, Ono, Richier e altri), e sculture appartenenti ad altre fondazioni o gallerie (di artisti quali Marini, Nannucci e Kapoor).

Da ottobre 2012 la Collezione Peggy Guggenheim accoglie 80 preziosissime opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof e del marito Rudolph B. Schulhof. Con artisti del calibro di Afro, Burri, Capogrossi, de Kooning, Dubuffet, Rothko, Oldenburg, Stella, Twombly, Warhol, Kapoor, la Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof ha arricchito la collezione della mecenate americana, portandola così a lambire i confini della produzione artistica degli anni ’70 e ’80 del Novecento.

Collezione Peggy Guggenheim
tel. +39.041.2405 411; fax +39.041.5206 885

E-mail: info@guggenheim-venice.it;
WEBSITE: http://www.guggenheim-venice.it

Orario d’apertura: 10.00-18.00. Chiuso il martedì e il 25 dicembre.
Ingresso: euro 15; euro 13 oltre i 65 anni; euro 9 studenti; gratuito 0-10 anni
Servizi: Museum Shop, Peggy Guggenheim Cafe, Audioguide.

  • Collezione Peggy Guggenheim

    Giorni: 1

    Attività:

    • Visita allla collezione Peggy Guggenheim

Durata: 1 giorno

Prezzo: Ingresso: euro 15; euro 13 oltre i 65 anni; euro 9 studenti; gratuito 0-10 anni

Acquista il pacchetto

Print Friendly, PDF & Email

Ville Venete For You

vi invita a visitare

Peggy Guggenheim Collection Luigi Bevilacqua - Antica tessitura in Venezia dal 1499