Enogastronomia

Enogastronomia

Gusti e sapori del Veneto

BIKE TOUR Ville Venete e Laguna di Venezia

Descrizione:

Dal 20 al 27 Settembre 2018

Il tour prevede quattro itinerari cicloturistici ad anello ed un itinerario di collegamento tra i due Hotel. Si fa base in due Ville Venete: nel Relais Monaco e nell’Hotel Borgo Ca’ dei Sospiri. Il tour è accompagnato. Pedaliamo prevalentemente tra belle campagne coltivate del Veneto orientale. Il territorio è disseminato di Ville Venete, le antiche residenze di campagna dei nobili veneziani costruite tra il Cinquecento e il Seicento e spesso arricchite da preziosi affreschi; quelle progettate da Andrea Palladio sono Patrimonio dell’Umanità.
Seguiamo vari corsi d’acqua, piccoli canali e il Fiume Sile che scende placido verso il mare. Di ritorno dalla Laguna di Venezia navighiamo verso il nostro albergo tra segreti canali lagunari e piccole isole e sostiamo per una fugace visita, nella coloratissima Isola di Burano. La nostra esplorazione è arricchita da visite di ville e castelli, degustazioni di vini e di squisiti prodotti tipici del territorio veneto.

GIORNO 1 – Arrivo al Relais Monaco Country Hotel & Spa
Arrivo individuale al Relais Monaco Country Hotel & Spa. Incontro con l’organizzazione presso l’hotel: briefing e consegna delle biciclette.

GIORNO 2 – Relais Monaco > Badoere > Villa Marcello > ritorno all’Hotel
Piacevole itinerario in parte lungo una pista ciclabile su vecchia ferrovia. Passiamo alla Rotonda di Badoere, la magnifica piazza del mercato semicircolare di origine secentesca. Visitiamo Villa Cà Marcello, candida dimora del Cinquecento con splendidi affreschi e arredi del ‘700, accompagnati dai nobili proprietari. Qui ci fermiamo a pranzare e a visitare il bellissimo giardino.

GIORNO 3 – Relais Monaco > Montebelluna > Villa Emo > ritorno all’Hotel
Pedaliamo lungo il Canale Brentella, ai piedi del Montello. Passiamo dalla cittadina di Montebelluna e percorriamo una campagna costellata da splendide Ville Venete, irrigata da piccoli canali che costeggiamo. Visitiamo Villa Emo, villa palladiana – Patrimonio Unesco e torniamo all’albergo per una passeggiata nel parco o un rilassante wellness.

GIORNO 4 – Relais Monaco > Treviso > Fiume Sile > Borgo Ca’ dei Sospiri
Raggiungiamo Treviso, ricca città percorsa da acque limpide. Seguiamo il Fiume Sile su rilassante pista ciclabile, attraverso una campagna rigogliosa disseminata di case rurali. Prima notte presso l’antica dimora Borgo Ca’ dei Sospiri, piacevole e rilassante, circondata da un giardino che si affaccia sul fiume e con approdo privato.

GIORNO 5 – Giorno libero
Giornata in assoluta libertà. L’Hotel Borgo Ca’ dei Sospiri è il luogo perfetto per rilassarsi, con il suo giardino, la piscina e il fiume Sile che scorre accanto. Dalla stazione dei treni di Quarto D’Altino, in mezz’ora, si può raggiungere Venezia. Collegamenti bus con Treviso.

GIORNO 6 – Borgo Ca’ dei Sospiri > Castello di Roncade > ritorno all’Hotel
Partiamo in bicicletta direttamente dall’hotel per andare a Roncade, piccolo paese di campagna dove inaspettatamente troviamo delle torri con antiche mura: il Castello di Roncade. Le mura medioevali in realtà nascondono una villa elegante, le ampie barchesse e i vigneti. Qui pranziamo e degustiamo l’ottimo vino che viene ancora prodotto dai discendenti dei Baroni Ciani Bassetti.

GIORNO 7 – Borgo Ca’ dei Sospiri > Lio Piccolo > Burano > ritorno all’Hotel
Percorriamo antichi canali e arriviamo nel cuore della Laguna di Venezia circondati da acque salmastre e terre emerse che la marea prede e lascia. A Lio Piccolo, sottile lingua di terra, percorriamo un sentiero di bird watching tra le valli da pesca, con un po’ di fortuna potremo avvistare i fenicotteri rosa. Torniamo in albergo navigando (3 ore) con barca privata tra segreti canali, concedendoci una visita a Burano, isola di pescatori, con le case dalle tinte sgargianti. All’arrivo ad Altino ci resta qualche chilometro per arrivare in bicicletta in hotel.

GIORNO 8 – Partenza
Dopo colazione fine dei servizi e partenza individuale dall’hotel. Su richiesta è possibile prolungare il soggiorno per visitare Venezia e le isole della laguna con la lentezza e il tempo che meritano.

  • Giorni: 3

    Struttura: Relais Monaco Country Hotel & SPA

    Numero notti: 3

    Attività:

    • Percorsi cicloturistici
    • Visita guidata di Villa Cà Marcello con light-lunch
    • Visita Villa Emo
  • Giorni: 4

    Struttura: Borgo Ca’ Dei Sospiri

    Numero notti: 4

    Attività:

    • Percorsi ciclo turistici
    • Visita guidata del Castello di Roncade, degustazione di 5 vini e light-lunch
    • Transfer con barca privata dalla Laguna di Venezia ad Altino

Durata: 8 giorni

Prezzo: A partire da 1.100 € in camera doppia

Acquista il pacchetto

Print Friendly, PDF & Email

Ville Venete For You

vi invita a visitare

Peggy Guggenheim Collection Luigi Bevilacqua - Antica tessitura in Venezia dal 1499